SPAZIO AGORÀ – PUNTO LUCE DI SAVE THE CHILDREN A MILANO QUARTO OGGIARO

Lo Spazio Agorà è un centro polifunzionale d’aggregazione gestito dalla Cooperativa Ripari che è stato scelto come Punto Luce da Save the Children Italia, diventando un punto di riferimento per il contrasto alla povertà educativa nel quartiere Quarto Oggiaro a Milano.

Con oltre 20 anni di esperienza sul campo, la Cooperativa Ripari offre supporto personalizzato a famiglie con minori, anziani, persone con disabilità e giovani adulti fragili. Oltre ai servizi di assistenza, la cooperativa si impegna nello sviluppo della comunità seguendo il modello del servizio sociale e integrando esperienza e competenze professionali. Spazio Agorà, situato nel cuore del quartiere, coinvolge più di 300 famiglie ogni anno attraverso progetti, attività e servizi che mirano a sostenere i cittadini del territorio sperimentando sempre nuove forme di welfare comunitario. 

Grazie alla sinergia con più di 20 associazioni e realtà locali, Spazio Agorà rappresenta un punto nevralgico per la comunità di Quarto Oggiaro, promuovendo l’inclusione sociale e fornendo opportunità educative e ricreative in un ambiente stimolante.

La scelta di Save the Children di collaborare con Ripari per la gestione del Punto Luce sottolinea l’importanza del centro nel rafforzare il tessuto sociale e nel fornire sostegno concreto ai giovani e alle loro famiglie. Qui infatti vengono offerti diversi servizi socio-educativi: dal supporto allo studio, alla promozione della lettura, ai laboratori creativi come pittura, fotografia, riciclo, piccola falegnameria e web radio. Sono inoltre presenti attività sportive come danza e boxe, oltre a iniziative di educazione all’uso dei nuovi media e spazi di gioco libero.

Oltre a queste attività Spazio Agorà ha deciso di aderire anche al progetto Quarto Fuoco in quanto questo contribuisce a creare, attraverso l’arte della decorazione ceramica, un ambiente inclusivo che valorizza le potenzialità di ciascuna persona, delineando così un percorso di vita che rispecchi al meglio le esigenze e le aspirazioni di ognuno. 

News correlate